public/

Officina per Noci: la lectio magistralis di Giancarlo Chielli sulla Natività

Come anticipato nella conferenza di presentazione al pubblico, l’associazione culturale “Officina per Noci” ha ufficialmente avviato un programma didattico incentrato sulla storia dell'arte. Il primo appuntamento con questo ciclo di eventi si è tenuto lo scorso 17 dicembre, presso la chiesa di Santa Chiara, nel centro storico cittadino. In linea con l’imminente festività natalizia, la scelta della tematica alla base del primo incontro: la Natività. La lezione è stata curata dall’arch. Giancarlo Chielli.

Il percorso monografico si è portato dal 300 al 500 e ha previsto contributi multimediali e documentazioni, utili ad inquadrare cronologicamente gli artisti trattati. Tra le numerose opere prese in esame, anche capolavori destinati a rimanere pietre miliari nell’iconografia artistica: Giotto, Masaccio, Caravaggio, Piero della Francesca, Beato Angelico, Coreggio, Botticelli. Ciascun artista ha riprodotto, secondo la propria sensibilità e tecnica stilistica, una delle scene d’amore più belle di tutti i tempi: l’amore che Gesù ha portato nel mondo nascendo, l’amore di Maria nel metterlo al mondo.

La trattazione di Chielli, alla portata anche dei meno competenti nel settore, si è distinta per precisione e chiarezza. La buona affluenza registrata e l’interesse che ha accompagnato la relazione è stata il segnale di una comunità ben disposta alla riscoperta della disciplina artistica. Nell’attesa di nuovi appuntamenti, l’associazione “Officina per Noci” ha rinnovato l’invito con il concerto natalizio “Regly Brass Quintet” per sabato 20 dicembre alle ore 20.00 presso la Chiesa di San Domenico.

Info notizia

Altre di cultura

15 maggio 2024

Il Maggio dei libri, incontro con il poeta Vittorino Curci

14 maggio 2024

Letture ad alta voce per i genitori in biblioteca

07 maggio 2024

Salomone presenta il suo libro a Dimora Intini

Commenta questa notizia